Esportare il manifesto funebre come immagine realizzato con Edictum+ per condividerlo sui social network, è relativamente semplice. La procedura da seguire è lo stesso che utilizziamo quando mandiamo in stampa il manifesto. In fase di installazione, Edictum+, installa un’applicazione free chiamata PDF24. In realtà, questa, viene considerato come stampante virtuale, dove l’output finale non è la stampa ma la creazione di un file.
Ecco come fare per esportare il manifesto funebre come immagine.
Seguite questi semplici passaggi:
1. appena completato il lavoro di editing, cliccate sul pulsante STAMPA.2. Si aprirà la finestra di conferma di STAMPA, clicca sul tasto verde.3. Sul campo dove è selezionata la vostra stampante, cliccate e selezionate PDF24. Se nella lista non appare PDF24 cliccate su visualizza altre… Lasciate le altre impostazioni invariate, secondo la configurazione raccomandata4. Su visualizza altre… si aprirà un pannello con la lista di tutte le stampanti installato sul computer5. Una volta cliccato su STAMPA, si aprirà il pannello di controllo dell’applicazione PDF24, da qui possiamo salvare il file in PDF, oppure, utilizzando il pulsante SALVA COME… ci permette di esportare il nostro lavoro con svariati formati grafici.6. Selezionare il formato di esportazione, si consiglia JPEG per la condivisione sui maggiori social network. mantenete le impostazioni di default e cliccate su CONTINUA7. Rinominate il file e conservatelo nella vostra cartella preferita8. Il file generato, nella maggiorparte dei casi con windows, avrà l’orientamento verticale. Per ovviare questo problema fare doppio click sul file. 9. Windows (dalla versione 10 in poi) aprirà l’immagine, cliccando sul pulsante ruota, l’immagine ruoterà prendendo il giusto orientamento.10. File pronto per essere condiviso dai maggiori social network, Facebook, Instagram, WhatsApp ecc…
PDF24 è un applicazione gratuita che viene installato insieme all’applicazione di Edictum+, nel caso in cui non avete installato PDF24 è reperibile al seguente link. Questo tutorial illustra i passaggi per Esportare il Manifesto come immagine per i social con il software Edictum+