“Quello che stampo è diverso da quello che vedo”. Spesso capita che l’utente di un PC cambia la visualizzazione del desktop per vedere le icone e l scritte più grandi. Questa funzione provoca uno dei più grandi problemi riscontrati con Edictum+ e Memoriae+, poiché questi software in fase di visualizzazione e di stampa utilizzano un browser internet. Questi Browser sono soggetti a variazioni di ingrandimento dello schermo per via delle funzioni “responsive” che adattano un sito alla dimensione del monitor utilizzata.
Se il vostro monitor e in particolare la funzione “Ridimensionamento e Layout” è impostato oltre il valore di 100%, dobbiamo necessariamente riportare tale valore al suo originale (cioè 100%). Vediamo come fare:
Su qualsiasi parte del desktop, cliccare col tasto destro, all’apertura della tendina cliccare su “Impostazioni schermo”

All’apertura del pannello di controllo, impostare 100% sulla tendina “Ridimensionamento e layout”. Fatto a questo punto quello che vedrete sull’anteprima di Edictum+ o Memoriae+ sarà identico a quello che verrà stampato.
Per una visualizzazione ottimale, consigliamo (se il computer lo permette) di impostare la risoluzione dello schermo a 1920×1080 (Full HD)

Per saperne di più sul cambio di impostazioni clicca qui.
Se già avevi realizzato un manifesto con Edictum+, noterai che la composizione è ridotta. A questo punto dovrai ricomporre graficamente il testo.